L’invecchiamento biologico e l’invecchiamento esogeno (ambientale, UV, variazioni climatiche, etc.), impattano sulla bellezza e salute della nostra pelle, un organo delicato e importantissimo.
Basti pensare che una persona adulta di 35/40 anni, è stata accompagnata da quella pelle già per tutto quel tempo! Pochi elementi del nostro corpo sono chiamati a svolgere un ruolo così continuo e complesso.
Però c’è una differenza, la pelle è viva, i suoi tessuti sono composti da cellule costantemente attive nella produzione di elementi fondamentali per il suo equilibrio.
Piccole fabbriche che, nei diversi strati cutanei, producono sostanze essenziali a mantenere in buono stato quest’organo così importante. Purtroppo però il loro lavoro viene costantemente messo in difficoltà, ritardato e a volte vanificato da diversi fattori, sia interni che esterni.
Le preoccupazioni della pelle, anche quando è sana, iniziano piuttosto presto.
LE FASI DELLA PELLE
- La pelle di un neonato è molto ricca di acido ialuronico, piena e turgida, ma non ha ancora iniziato a produrre elastina, quindi è delicatissima: meravigliosa, ma molto fragile.
- La pubertà mette in gioco l’attività ormonale, i fibroblasti iniziano a produrre collagene ed elastina, la pelle è luminosa, a volte manifesterà qualche perturbazione a livello sebaceo. Gli agenti esterni, come l’inquinamento, iniziano a sfidarla.
- La pelle di una giovane donna è generalmente all’apice del suo equilibrio, tonica ed elastica, ma inevitabilmente inizierà piano piano a perdere acido ialuronico. Nel frattempo la donna sarà entrata nella fase più impegnativa, lavoro, bimbi da accudire, stress della vita professionale e personale. La sensazione di dover essere sempre all’altezza. I primi segni di invecchiamento, qualche discromia, il contorno degli occhi un po’ più affaticato.
- Quando l’attività ormonale inizierà a diminuire, anche collagene ed elastina verranno prodotti in minor quantità e i primi segni di espressione lasceranno spazio a rughe e perdita di tono. L’attività dei melanociti diventa meno regolare e spesso, per coloro che hanno esagerato nell’esposizione solare in età più giovane, compariranno delle macchie brune – la prima spesso tra fronte e tempia.
Come accompagnare dunque la pelle nel suo percorso, per assicurare il capitale giovinezza il più a lungo possibile?
Accompagnare la pelle nel suo percorso significa scegliere una routine coerente, capace di sostenere le sue esigenze nelle diverse fasi della vita. La Linea Nobile di Eligenda nasce con questo obiettivo: offrire trattamenti essenziali, studiati per supportare idratazione, tono e luminosità nel tempo.